fbpx

C’è una domanda che più di altre ha diviso i fan dei supereroi e infuocato i forum sul web: può esistere Batman nella vita reale?

In occasione del Batman Day 2023, noi di American Break vogliamo provare a dare una risposta definitiva a questo quesito!

In realtà a questo punto potresti anche chiederti il motivo per cui sia nata questa domanda proprio sull’uomo pipistrello e non su altri supereroi della DC Comics o della Marvel.

Beh, il motivo è semplice: Batman è l’unico tra tutti i personaggi di questi fumetti a non avere superpoteri.

O forse no?

Seguici nella batcaverna, perché ti stiamo per svelare se Batman può esistere o meno nella vita reale!

Batman non ha superpoteri

batman superpoteri

Ni.

Sebbene in tutte le trasposizioni cinematografiche sembri non avere alcun superpotere, i fumetti fanno trasparire tutt’altro.

Nella lunga storia editoriale di Batman, ideato da Bill Finger e Bob Kane nel lontano 30 maggio 1939, si scopre che Bruce Wayne è un superuomo e ha doti fisiche pari (se non superiori) a quelle di Capitan America.

E questo senza ricorrere al siero del supersoldato.

Ma quindi com’è possibile che Batman sia forte quanto un metaumano?

Te lo spieghiamo subito.

Fin da giovane il crociato incappucciato si è sottoposto ad allenamenti fisici estenuanti e diete rigorose, riuscendo a sviluppare un organismo praticamente perfetto.

Grazie alla sua forza, resistenza, agilità, velocità, e ai sensi ipersviluppati al limite delle possibilità umane, il suo corpo e la sua mente risultano superiori a quelle dei più grandi campioni olimpici!

Diciamo che l’etichetta “supereroe senza poteri” non è proprio indicata, no?

Batman nella vita reale sarebbe un genio

Batman è considerato il più grande investigatore del mondo ed è dotato di un quoziente intellettivo di 190 (Albert Einstein aveva un QI pari a 160).

A causa della “mancanza” di superpoteri, le sue armi migliori per battere i nemici sono la pianificazione e l’astuzia, anche se non disdegna il corpo a corpo, dove non ha rivali essendo maestro di tutte la arti marziali esistenti.

Inoltre è un abile scienziato ed è in grado di utilizzare, modificare e creare nuove tecnologie per perseguire il suo scopo.

Oltre alla sua lingua madre, parla fluentemente il portoghese, il latino ed è in grado di capire la lingua dei segni americana e il labiale.

Se esistesse davvero Batman, non sarebbe bello incontrarlo!

Batman è un esperto di spionaggio, si muove furtivamente ed è un maestro di escapologia, che gli consente di apparire e scomparire a suo piacimento.

Memorabili le scene al cinema dove il commissario Gordon parla con Batman, volta lo sguardo da un’altra parte per un secondo e quando si gira, l’uomo pipistrello non c’è più!

Ma la cosa più inquietante è che Batman nella vita reale farebbe davvero paura!

Stiamo parlando di un uomo di 188 cm per 95 Kg, esperto in tecniche di combattimento e interrogatorio, completamente vestito di nero, che vola da un tetto all’altro e che può apparire e scomparire nel nulla.

Sicuramente non quello che si può definire un piacevole incontro!

Quando dorme Batman?

batman nella vita reale sonno polifasico

Dulcis in fundo, scopriamo se e quando dorme l’eroe di Gotham!

Se tutto quello che hai letto finora ti ha convinto che forse Batman nella vita reale potrebbe non esistere, questo te ne darà la conferma!

Batman alterna notti di vigilanza e lotta al crimine a giorni di vita mondana e lavoro imprenditoriale alla Wayne Enterprises quando veste i panni di Bruce Wayne.

No, non abbiamo sbagliato a scrivere. A differenza di altri personaggi, non è Batman l’alter ego di Bruce Wayne ma l’esatto opposto!

Tornando alla questione sonno, Batman adotta dei microsonni di pochi minuti per recuperare le forze.

Durante questo tipo di riposo, spesso la persona ha gli occhi aperti e dà l’impressione di essere sveglia.

Purtroppo però, a differenza di quello che si legge sui fumetti e secondo la Sleep Foundation, il microsonno non è una cosa che si può gestire a comando, anche se tutti noi l’abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita.

Infatti il microsonno non avviene di proposito ma si può manifestare durante un compito monotono, come guidare su una strada vuota nelle prime ore del mattino.

Batman nella vita reale: sì o no?

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo e crediamo sia chiaro come difficilmente nascerà mai qualcuno in grado di riproporre le gesta di Batman nella vita reale.

Però siamo certi che il crociato incappucciato, per non perdere mai di vista i suoi obiettivi, beva fiumi di energy drinks.

Quindi, se anche tu hai bisogno di mantenere alta la concentrazione, noi di American Break abbiamo la soluzione per te!

Se studi, ti alleni o lavori duramente, è arrivato il momento di bere uno dei nostri energy drink made in USA!

Questa è sicuramente una cosa che accomuna noi comuni mortali all’eroe di punta della DC Comics!

Buon Batman Day a tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *